Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
samantha1
non è precisa, schiarita ecc. ma volevo comunque un vostro parere per migliorare nello scatto in futuro e anche nella post produzione.
E' stata scattata in un parco, in una posizione all'ombra, ho scattato d'istinto e senza far fermare i due, quindi ho dovuto usare tempi che mi permettessero il blocco totale del momento, ho usato la d300 abbinata al nikon 70-210 f4, purtroppo solo in jpg.

ciao e buona domenica
samantha1
questa è un pò diversa..IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8 MB
simone.dambrosio
ciao samantha
l'anteprima è diversa dalla foto proposta e, quest'ultima, andrebbe un pò ridotta perchè 8MB sono davvero tanti... ohmy.gif
dunque... io ci vedo qualche alone leggero, una dominante verdina (scalderei un pò il wb), una firma invadente e un posteriore (dell'adulto) che copre 1/3 del frame... avrei stretto sul gesto della mano nella mano. la foto, fatta dalle due mani, a me non entusiasma... è qualcosa di già visto. cercherei piuttosto qualcosa di nuovo, originale. spero apprezzi la mia sincerità... smile.gif
simone
samantha1
QUOTE(simone.dambrosio @ Aug 8 2010, 12:08 AM) *
ciao samantha
l'anteprima è diversa dalla foto proposta e, quest'ultima, andrebbe un pò ridotta perchè 8MB sono davvero tanti... ohmy.gif
dunque... io ci vedo qualche alone leggero, una dominante verdina (scalderei un pò il wb), una firma invadente e un posteriore (dell'adulto) che copre 1/3 del frame... avrei stretto sul gesto della mano nella mano. la foto, fatta dalle due mani, a me non entusiasma... è qualcosa di già visto. cercherei piuttosto qualcosa di nuovo, originale. spero apprezzi la mia sincerità... smile.gif
simone

ciao certo che apprezzo la sincerità, allora parto dalla firma, ahahah veramente non ho ancora ben definita come farla comunque dato che questo genere di foto sono gettonate proprio perchè già viste e straviste meglio renderla inutilizzabile, anche se non credo che vengano a cercare la mia dato che non è perfetta!
Per quanto riguarda il tipo di scena bè, io adoro le strette di mani specialmente dove ci sono le mani di bimbi e devo dire la verità, ci tengo a questa perchè le due persone sono mia figlia e il mio compagno.
Allora cercherò di tagliarla un pò e migliorarla per i colori ma due cose, primo purtroppo è stata scattata in jpeg e quindi limitata nelle modifiche e secondo...io sono una frana in PP uffa!
simone.dambrosio
beh potevi dirlo prima che era la tua bimba e il tuo compagno tongue.gif ... certo così cambia tutto e il gesto diventa una dedica intima e quasi commovente, almeno per me che ho la commozione facile rolleyes.gif
simone
samantha1
QUOTE(simone.dambrosio @ Aug 8 2010, 12:25 AM) *
beh potevi dirlo prima che era la tua bimba e il tuo compagno tongue.gif ... certo così cambia tutto e il gesto diventa una dedica intima e quasi commovente, almeno per me che ho la commozione facile rolleyes.gif
simone

si la mano della mia bimba ...mi fa troppa tenerezza, appena ho del tempo provo a rimodificarla e vediamo cosa esce, ma spiegami cosa intendi tu con alone, io non sono una esperta anzi sono alle prime armi con la digitale sopratutto
simone.dambrosio
probabilmente il jpg di partenza era sottoesposto e schiarendo le ombre è uscito fuori qualche alone leggero (guarda il braccio di lui o i contorni dei pantaloni). è una cosa impercettibile e con il jpg non potevi fare di meglio wink.gif
piuttosto modifica il taglio e prova a convertire in bienne, a mio avviso acquisterebbe potenza
simone
samantha1
QUOTE(simone.dambrosio @ Aug 8 2010, 12:33 AM) *
probabilmente il jpg di partenza era sottoesposto e schiarendo le ombre è uscito fuori qualche alone leggero (guarda il braccio di lui o i contorni dei pantaloni). è una cosa impercettibile e con il jpg non potevi fare di meglio wink.gif
piuttosto modifica il taglio e prova a convertire in bienne, a mio avviso acquisterebbe potenza
simone

convertire in bienne??

scusami unsure.gif

ok per il taglio :-)
simone.dambrosio
bienne, iniziali di... bianco e nero ohmy.gif biggrin.gif
samantha1
QUOTE(simone.dambrosio @ Aug 8 2010, 12:45 AM) *
bienne, iniziali di... bianco e nero ohmy.gif biggrin.gif

ok avevo immaginato volevo esserne certa proverò e posterò grazie ciao notte per ora :-)
casugian
Ciao, mi sono divertito un pochino a creare delle versioni in bienne come consigliato da Simone, te le allego qui a seguire se non ti dispiace rolleyes.gif , la prima evidenzia le mani unite, la seconda porta lo sguardo sulle mani evidenziando un pò di più la bambina.
Ho applicato anche un leggero filtro antirumore.
Spero ti piacciano.

Clicca per vedere gli allegati

Saluti smilinodigitale.gif
Negativodigitale
Beh, soggettivamente può essere uno scatto pienissimo,
in senso oggettivo ci lascia un po' interdetti, ma è normale.

Sotto il profilo fotografico ci si può lavorare, ma non è quello il problema.
smile.gif
Ciao! Paolo

samantha1
QUOTE(casugian @ Aug 8 2010, 08:43 AM) *
Ciao, mi sono divertito un pochino a creare delle versioni in bienne come consigliato da Simone, te le allego qui a seguire se non ti dispiace rolleyes.gif , la prima evidenzia le mani unite, la seconda porta lo sguardo sulle mani evidenziando un pò di più la bambina.
Ho applicato anche un leggero filtro antirumore.
Spero ti piacciano.

Saluti smilinodigitale.gif

ciao no non mi spiace in fondo sono qui a chiedere consigli.. allora la prima la vedo un pò troppo scura almeno al mio video la seconda molto elaborata ma non la trovo male, io comunque preferisco le foto che rispecchiano la realtà della scena per es ho provato anche io a fare una conversione eun taglio come suggerito, non sarà perfetto dato che ho precisato che con la pp sono peggio che a fotografare comunque eccola quiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

QUOTE(Negativodigitale @ Aug 8 2010, 12:32 PM) *
Beh, soggettivamente può essere uno scatto pienissimo,
in senso oggettivo ci lascia un po' interdetti, ma è normale.

Sotto il profilo fotografico ci si può lavorare, ma non è quello il problema.
smile.gif
Ciao! Paolo

Mi spieghi cosa intendi con interdetti? Fa così schifo? :-)
non mi offendo tranquilli sono qui per imparare, io adoro le strette di mano e quando ho visto questa non ho resistito pur sbagliando un pò di cosette, anche se in un parco all'ombra non è semplice senza flash e con soggetti in movimento, ma per me è pur sempre la manina della mia adorata bimba ihihihihihih :-)
Moua
QUOTE(samantha1 @ Aug 8 2010, 10:07 PM) *
non mi offendo tranquilli sono qui per imparare, io adoro le strette di mano e quando ho visto questa non ho resistito pur sbagliando un pò di cosette, anche se in un parco all'ombra non è semplice senza flash e con soggetti in movimento, ma per me è pur sempre la manina della mia adorata bimba ihihihihihih :-)

Capita che guardiamo una foto con gli occhi di un padre o una madre o un compagno, e quindi siamo "soggettivamente" influenzati nel giudizio. Un'estraneo non può cogliere il legame affettivo e quindi guarda in maniera "oggettiva" la foto, avendo così un altro tipo di impatto.

La foto non fa schifo per niente, solo che è abbastanza inflazionata, anche se avessi stretto solo sulle mani non sarebbe cambiato molto.

Per la parte tecnica, non ci vedo gravi errori, e comunque sono del tutto secondari rispetto al resto.

CIao
Attilio

samantha1
QUOTE(Moua @ Aug 8 2010, 10:52 PM) *
Capita che guardiamo una foto con gli occhi di un padre o una madre o un compagno, e quindi siamo "soggettivamente" influenzati nel giudizio. Un'estraneo non può cogliere il legame affettivo e quindi guarda in maniera "oggettiva" la foto, avendo così un altro tipo di impatto.

La foto non fa schifo per niente, solo che è abbastanza inflazionata, anche se avessi stretto solo sulle mani non sarebbe cambiato molto.

Per la parte tecnica, non ci vedo gravi errori, e comunque sono del tutto secondari rispetto al resto.

CIao
Attilio

mi piacerebbe che approfondissi meglio il discorso dai, sono qui per imparare.. per il resto è vero che come la guardo io e come la vedete voi è differente per un discorso affettivo o meno, errori a parte.
Vi ringrazio comunque per i vostri interventi grazie :-)
Negativodigitale
QUOTE(samantha1 @ Aug 8 2010, 10:07 PM) *
...
...
ma per me è pur sempre la manina della mia adorata bimba ihihihihihih :-)

QUOTE(Moua @ Aug 8 2010, 10:52 PM) *
...

Ciao!
Credo che la risposta te l'abbia data splendidamente Attilio.
Il legame con i soggetti ti dona una chiave di lettura ben più alta di quella che possano avere tutti gli altri spettatori del tuo scatto.

Resta una buona foto (per noi) ed una Gran foto per te.

Ciao! Paolo
samantha1
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 8 2010, 11:43 PM) *
Ciao!
Credo che la risposta te l'abbia data splendidamente Attilio.
Il legame con i soggetti ti dona una chiave di lettura ben più alta di quella che possano avere tutti gli altri spettatori del tuo scatto.

Resta una buona foto (per noi) ed una Gran foto per te.

Ciao! Paolo

Oddio già che mi dici che è una buona foto è una gran cosa per me!

Cosa preferite alla fine il bianco e nero o a colori? Taglio a parte!
Negativodigitale
Eccome no, certo che è buona! smile.gif
Tra l'altro mi ricorda vaghissimamente una celeberrima copertina di Springsteen ... ohmy.gif

Ciao! Paolo

p.s.: per la prossima volta, l'anteprima della foto deve essere uguale alla foto pubblicata. wink.gif
samantha1
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 9 2010, 08:34 AM) *
Eccome no, certo che è buona! smile.gif
Tra l'altro mi ricorda vaghissimamente una celeberrima copertina di Springsteen ... ohmy.gif

Ciao! Paolo

p.s.: per la prossima volta, l'anteprima della foto deve essere uguale alla foto pubblicata. wink.gif

ciao cavolo ok, provvederò a cambiare la copertina se si può :-)

ciao buona giornata a tutti
Negativodigitale
QUOTE(samantha1 @ Aug 9 2010, 08:55 AM) *
...
provvederò a cambiare la copertina se si può :-)

...

Dalla prossima foto, con calma, non è un grosso problema wink.gif smile.gif

Buona giornata a te!

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.